Laboratorio di cinema a scuola? Ecco tre scene da far girare ai vostri studenti.
Indicazione costante per ogni scena:
Nel gruppo, individuate: 1. una/un regista 2. un'operatrice/un operatore
3. una/un ciakkista 4. una segretaria di edizione/aiuto regista
5. attori e attrici
1° Scena:
Una ragazza piange disperata su una scalinata. Poi, riflettendo, prende un po' di coraggio e dice: "Domani è un altro giorno".
Indicazione di regia: inquadratura in avvicinamento fino al primissimo piano.
Solo alla fine dell'esercizio mostrare la scena originale tratta da un grande classico che pochi giovani studenti conoscono: Via col vento.
Dopo la visione, commentare insieme ai ragazzi le analogie e le differenze tra la scena originale e quella girata da loro.
Criteri da tenere sotto controllo:
- l'inquadratura finale è corretta?
- l'avvicinamento è ben girato? è fluido? senza troppi movimenti?
- la battuta è ben pronunciata?
Difficoltà: se i ragazzi sono stati attenti durante le lezioni teoriche non avranno difficoltà a decidere dove collocare la macchina da presa per riprendere il personaggio. In questa scena la difficoltà è soprattutto interpretativa: difficile eguagliare Vivien Leigh!
Ps. la battuta potrebbe anche essere interpretata da un ragazzo, perché no!
2° scena.
Un uomo entra in un ristorante e vede il cameriere che, aprendo la porta, gli dice:
"Benvenuto signore!"
Indicazione di regia: inquadratura in soggettiva fino al piano medio.
In questo caso il riferimento è in Titanc. Procedete come per la scena precedente, dopo averla fatta girare provate a mostrare l'originale e vedete l'effetto che fa!
Criteri da segnalare:
- la soggettiva è stata ben realizzata?
- la macchina da presa è stata messa all'altezza giusta?
- l'inquadratura mostra l'apertura della porta?
Difficoltà: la scena è veramente breve, ma presenta molti problemi: come fare una soggettiva? Come mostrare un ristorante? Come si deve collocare il cameriere e deve guardare in macchina?
Per il terzo lavoro, nel gruppo, individuate:
1. una/un regista
2. un'operatrice/un operatore
3. una/un ciakkista
4. una segretaria di edizione
5. quattro attrici/attori
3° scena.
Un famiglia è seduta intorno al tavolo la sera prima di un viaggio importante. In casa si registra l'ansia della partenza:
Figlio n. 1: “Mamma, anche Babbo Natale deve passare la dogana?”
Figlio n. 2: “A che ora dobbiamo andare a letto?”
Padre: “Presto, domani mattina usciamo di casa alle 8 in punto”.
Madre: “Cercate di finire il latte. Non voglio buttarlo via”.
Indicazione di regia: piano sequenza che mostra tutti i personaggi seduti intorno al tavolo che parlano.
La sequenza originale è tratta da un classico che i giovani conoscono bene: Mamma ho perso l'aereo.
Difficoltà: la difficoltà in questo caso è far lavorare tutto il gruppo insieme.
Si potrebbe creare un po' di confusione iniziale o si potrebbe verificare che i ragazzi facciano cose un po' dispersive. Per esempio i miei giovani studenti volevano ricreare una vera cucina con piatti e bicchieri. Teoricamente è giusto, ma per una esercitazione basta collocarsi bene nello spazio, decidere come muovere la macchina e alternarsi correttamente nello scambio di battute per dare un buon ritmo alla scena.
Criteri:
- le battute sono state dette con un buon ritmo?
- il regista si è mosso bene tra i personaggi per creare un piano sequenza?
- qualche personaggio è stato ripreso di spalle?
- nell'insieme si percepisce l'atmosfera che c'è prima di una partenza?
Come è possibile notare le scene scelte per questo tipo di esercitazioni sono molto brevi.
Soprattutto all'inizio o con i ragazzi giovani è bene lavorare con esercizi agili in modo tale che potranno dilungarsi a fare le prove e a girare finché non si sentono sicuri.
Con studenti più grandi o più esperti è possibile prendere le stesse scene ma per frammenti più lunghi.
L'insegnante deve sempre controllare che ogni studente abbia un ruolo e che anche le figure apparentemente minori abbiano il giusto peso. Solo a qual punto si può dire: Silenzio... Ciak in campo... Azione!
コメント